lunedì 2 agosto 2010

Regolamento di polizia urbana del Comune di Milano

Come oramai universalmente noto, l'art. 87 del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Milano prescrive:
Iscrizioni sulle insegne, vetrine, ecc.
E’ vietata qualunque esposizione d’insegne, vetrine, cartelli, frontoni, ditte e pubblicità d’ogni specie, senza l’approvazione dell’Autorità Comunale. Le leggende devono essere in corretta lingua italiana. Si può tuttavia aggiungere la traduzione in lingua straniera purché in caratteri meno appariscenti.
Saranno tollerati per la durata non superiore a tre mesi i cartelli provvisori in carta o tela.
Il vicesindaco De Corato giustamente richiama all'ordine e al rispetto delle leggi: ne abbiamo parlato negli scorsi post.
Credo sia il caso di passare in rassegna altre disposizioni neglette, per rinfrescare la memoria ai concittadini che troppo spesso violano inconsapevolmente le leggi che regolano la vita nella nostra operosa città.

Art. 23. Rotolamento o trascico d’oggetti.
E’ vietato sugli spazi pubblici far rotolare o trascinare botti, cerchioni, ruote ed oggetti pesanti.

Art. 74. Atti contro la decenza. - luoghi di decenza.
In qualsiasi luogo pubblico è vietato soddisfare alle naturali occorrenze fuori degli appositi manufatti. E’ vietato imbrattare, in qualsiasi modo, guastare le latrine e gli orinatoi pubblici e gli oggetti che vi si trovano.
E’ pure vietato allontanarsi dai camerini delle latrine e dagli orinatoi senza aver rimessi gli abiti completamente in ordine.

Art. 80 - Operazioni vietate nei luoghi pubblici.
Nei luoghi pubblici è vietato:
a) pascere o far pascolare animali, domarli, addestrarli, ungerli, strigliarli, tosarli e ferrarli;
b) pulire i veicoli, i finimenti e gli utensili di stalla e rimessa;
c) pigiare uva;
d) gettare o abbandonare materia in stato di combustione;
e) esporre e trasportare ferri taglienti, vetri ed oggetti pericolosi senza le necessarie cautele

Art. 114. Vendita con ceste.
I venditori ambulanti con ceste, cassette e simili non possono deporre le medesime sul suolo, che pel tempo necessario all’atto della singola vendita.

Art. 120. Carretta.
La carretta deve essere delle dimensioni stabilite dall’Autorità Comunale, ben verniciata da potersi lavare e mantenuta con la massima pulizia, al concessionario è fatto obbligo, quando attenda alla vendita di derrate alimentari, di procedere ad accurata lavatura della carretta, ciascun giorno prima di cominciare la vendita.
I generi alimentari dovranno, durante l’esercizio del commercio, essere difesi da un velo.

Particolarmente pregnanti ho trovato le disposizioni contenute nell'articolo che segue:
134. Suonatori ambulanti.
L’uso dei piani a cilindro e d’altri strumenti musicali è limitato alle ore 9 alle ore 20 dal 1° novembre a 1° marzo, e dalle ore 8 alle ore 21 dal 2 marzo al 31 ottobre.
Ai suonatori ambulanti di piano a cilindro è inibito di suonare e di fermarsi:
a) nelle zone comprese nel limite segnato dall’anello della nuova circonvallazione del piano d’ampliamento, costituito dai viali Umbria, Piceno, dei Mille, Abruzzi, Brianza, Marche, Jenner, Caracciolo, Ruggero di Lauria, Buonarroti, Elba, Vesuvio, Bergognone, Tibaldi, Toscana ed Isonzo, nonché nelle vicinanze d’ospedali, case di cura, cliniche ed istituti d’educazione che si trovino in località esterne alla nuova circonvallazione;
b) in tutte le vie, i corsi e le piazze percorse da tranvie.
E’ pure fatto divieto di sostare suonando ai crocevia e sbocchi di vie e in ogni località ove si verificasse uno straordinario concorso.
E’ in ogni caso fatto divieto di sostare suonando in qualsiasi località abitata, per un periodo di tempo superiore ai 10 minuti.

Buona convivenza a tutti!

4 commenti:

  1. Per me sarà un agosto duro, però ogni tanto passo e mi torna fiducia nel genere umano.
    Scendo in strada a lavare l'auto (art. 80, voce b).

    RispondiElimina
  2. Ad aver tempo da perdere, o solo per spirito civico, sarebbe da andare alla Municipale con tanto di fotografie di insegne e fare denuncia formale. Forse su una potrebbero far finta di nulla, ma se ce ne fossero 100 o 1000 di queste denunce formali... La cosa sarebbe imbarazzante.

    La politica sarebbe costretta a pensare alle proprie stupidaggini.

    ciao
    nicola.

    RispondiElimina
  3. perfetto, non vedo l'ora di domare l'impala comprata su ebay in piazza piola.

    RispondiElimina
  4. Ecco, dopo questa, sento che la mia carriera di suonatore di piano a cilindro sarà folgorante :D

    RispondiElimina

Potete scrivere tutto quel che vi pare, e io son libero di cancellare gli insulti e le cose scritte per pura provocazione gratuita.
So che è una rottura la procedura di verifica, ma quando provo a rimuoverla, entro un paio d'ore comincia lo spam, scusate.