"Si chiama Zephir ed è ligure il toro più fecondo al mondo secondo Interbull, organizzazione di 34 paesi che si occupa di valutazioni genetiche nel settore bovino. Lo ha reso noto l'assessorato all'Agricoltura della Liguria. Zephir, di Rossiglione (Genova), ha 104 figlie. Si è piazzato davanti ai tori svizzeri, americani, austriaci e tedeschi. Sua madre si chiamava Athina, il padre Zeus"Peccato che forse manchi qualche zero per raggiungere un record vero: chiunque si sia mai occupato di tori (ebbene sì: ho fatto anche questo, e comincio a chiedermi di cosa non mi sono occupato nel mio mestiere) sa che l'ordine di grandezza per contare le figlie di un toro di valore non è nell'ambito delle centinaia, bensì delle centinaia di migliaia.
Il buon Startmore Rudolph ET (e vi assicuro che l'ho scelto a caso) è accreditato di 154.137 figlie. Delta Olympic ne ha fatte solo 80.453*, ma è più gYovine e ha tempo per recuperare.
Temo che il nostro Zephir abbia da mangiare ancora tante
* Notate che nel mondo dei tori contano solo le figlie femmine; ma non sento le signore della 27esima ora agitarsi per questa discriminazione sessista
Cercando interbull ed inserendo nel loro modulo di ricerca il nome zephir non esce alcun risultato.
RispondiEliminaRicordo, per coloro che invidiassero le prestazioni sessuali del toro Zephir, che questi animali non si accoppiano more-uxorio ma solo ed esclusivamente per inseminazione artificiale.
immagino si contino solo le figlie femmine perché il cromosoma X non varia nelle generazioni, è sempre quello (mentre l'Y può cambiare per ogni generazione di figli maschi, e alla terza generazione un nipote maschio di un supertoro potrebbe avere diversi sia X che Y)
RispondiElimina