venerdì 26 febbraio 2010

Travagli(o)

Friendfeed non funziona, ma mi scappa una citazione da Facci
Va detto però che se anche Travaglio avesse ragione – e non ce l’ha – la cifra stilistica che lamenta è quella che lui ha perfezionato meglio di chiunque. Le puntate di Annozero in cui ha monologato di tutt’altro, rispetto al tema della serata, non si contano: dipende dal tema e dagli ospiti. Una volta, per dire, c’era Di Pietro che era sotto la lente perché gli avevano inquisito il figlio a Napoli: Travaglio fece un monologo su Previti e su Cirino Pomicino. La delegittimazione-divagazione è proprio il cuore del linguaggio travagliesco: «Il pregiudicato Caio», «l’ex socio di mafiosi Tizio», «il ladro latitante Sempronio», tutte liquidazioni da due secondi e che sì, è vero, se parli dovresti spiegare, «dovresti parlare per mezz’ora». Travaglio lo pretende solo per sé: altrimenti gli interlocutori tacciano, al limite non vengano invitati ad Annozero. Lui ha una reputazione. Non è come i giornalisti del Giornale che «prendono lo stipendio da un pregiudicato», ha scritto sabato a proposito di divagazioni, non è «come quelli di Libero, che continuano a fare i direttori di un editore, Angelucci, che è stato arrestato due volte». Solo arrestato, tra l’altro, e non condannato: ma questo lo si specifica, qui, perché siamo servi e abbiamo tempo, anche mezz’ora. Non abbiamo una reputazione, non ce l’ha Angelucci, non ce l’ha nessuno dei migliaia che il nostro sputtana per mestiere. Ce l’ha Travaglio, la reputazione. Quale, però, non gli è chiaro.

7 commenti:

  1. Rimane vero che è peggio citare Facci che difendere Travaglio a torto.
    :-D

    RispondiElimina
  2. Sarà che la primavera ritarda (a Brescia) e che cominciano ad arrivare bollette salate ma a me Travaglio comincia a dare cattivo umore. Si comporta come quelli che lui critica.

    RispondiElimina
  3. Però io ci ero oggi, a Brescia, ed era una giornata meravigliosa di primavera :-)

    RispondiElimina
  4. (sarebbe stato bello passare a trovare un amico sul lago, ma ero lì per lavoro, ahimè)

    RispondiElimina
  5. sempre un po a dfisagio1 marzo 2010 alle ore 21:29

    Dai, che io so chi è l'amico del lago

    RispondiElimina
  6. eh, lo so che lo sai, altrimenti perché l'avrei scritto?!?

    RispondiElimina
  7. sempre un po' a disagio1 marzo 2010 alle ore 21:32

    Scusa per la cattiva firma "dfisagio". Sono disgrafico oltre che stempiato.

    RispondiElimina

Potete scrivere tutto quel che vi pare, e io son libero di cancellare gli insulti e le cose scritte per pura provocazione gratuita.
So che è una rottura la procedura di verifica, ma quando provo a rimuoverla, entro un paio d'ore comincia lo spam, scusate.