lunedì 13 giugno 2011

Quorum?!?

Il Ministro Maroni ha lasciato trapelare una dichiarazione che, pur non dicendo di fatto nulla, lascia intendere che il quorum sarà raggiunto.
Non è ben chiaro perché abbia detto una cosa del genere, e non è neppur chiaro perché anche la Santanché e Cota abbiano ripreso la cosa.
Quel che noto è che tirar fuori questa cosa può avere due effetti, tra loro opposti:
a) far andare al voto un certo numero di coloro che fino ad ora si sono astenuti: «se il quorum sarà raggiunto, allora almeno che il NO abbia una percentuale significativa», ragioneranno costoro;
b) far restare a casa coloro che si apprestavano ad andare a votare, magari ritagliandosi un'oretta nella pausa pranzo incastrando l'andata alle urne tra mille altri impegni: «se il quorum è raggiunto, allora non serve che mi sbatta», argomenteranno questi altri.

Credo che, in termini di affluenza, la somma algebrica dei due ragionamenti sia prossima allo zero, ma potrebbe invece essere una mossa assai furba del ministro leghista per far mancare quella manciata di voti necessaria.
Che ne pensate?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mah, che il quorum sarà raggiunto lo dice un po' di statistica, Maroni potrebbe aver fatto semplicemente due conti (dove Maroni = i suoi collaboratori). Presumo buona fede per un motivo semplice: Maroni ai referendum ha votato.

Resta valida la ragione jolly, in alternativa: è un idiota.

.mau. ha detto...

«una mossa assai furba del ministro leghista»???

Cristian ha detto...

concordo con .mau.

Martino ha detto...

A me pare un chiaro messaggio trasversale per aumentare la posta nella trattativa con l'ALLEATO.

Anonimo ha detto...

Se il virgolettato di Repubblica era corretto, Maroni non ha fatto altro che dire quello che stavano dicendo tutti: che secondo le previsioni il q. sarebbe stato raggiunto. Poi il titolista è passato dal probabile al certo: il Q. è raggiunto. Ma non è quello che ha detto Maroni, per stessa ammissione di Repubblica.

ilcomizietto (che non ha conservato prove di quello che dice, ma spero siano rintracciabili sul sito di repubblica)

CoB ha detto...

Mi giunge voce di un esposto del Tafanus alla Procura di Roma, spero proprio che la pratica vada fino in fondo.

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno