sabato 3 marzo 2012

Smettere di fumare

Non bisognerebbe mai (mai, mai, mai!) iniziare uno scritto o un discorso con un premesso che, ma tanto...

Premesso che provo una solidarietà piena, totale e assoluta nei confronti degli amici (e perfino del mero prossimo) che decidono di smettere di fumare, posso ben dire per esperienza che smettere di fumare è tutt'altro che difficile. Il difficile è solo di trovare il momento giusto.
Prendiamo me, per esempio.
Ho iniziato a fumare tardissimo, sulla soglia dei trent'anni, e ho proseguito a farlo beatamente fino a una mattina d'autunno dalle parti del 2002, quando in ufficio mi sono acceso una Gauloises rossa e mi sono accorto che non mi piaceva più.
Non è che il giorno prima meditassi di fare quel passo, non è che mi struggessi per smettere. Semplicemente, quel giorno non mi piaceva più, e ho smesso: perché fumare è un piacere, e se non ti piace che piacere è?
Cose che succedono, insomma. Certo, qualche volta mi veniva la voglia di accendermela, una benedetta sigaretta, e in qualche occasione, specie alla fine di una cena conviviale, quella voglia era prepotente: ma ho resistito perché in fondo sapevo che in quel particolare accidente magari l'avrei anche gradita, ma la sostanza era che il fumare non mi piaceva più.

Dopo un paio d'anni potevo ben dire di non aver più alcun residuo di vizio: vedere gente con sigarette accese non mi faceva né caldo né freddo, e dopo altri due-tre anni manco ricordavo come si tenesse in mano un accendino. Ero del tutto guarito, insomma (ammesso poi che il fumare sia una malattia).
Un pomeriggio d'estate, dalle parti del 2008, mentre il mio amico Gatto si accendeva una Marlboro light, gliene chiesi una. Non perché ne sentissi il bisogno: ne avevo semplicemente voglia.
Per un mesetto le scroccai a lui; poi ricominciai a comprarle: e come non avevo sensi di colpa per aver smesso, non ne ho provati neppure per aver ripreso.

2 commenti:

Lele ha detto...

Beh, comunque bentornato. Ma dove sei stato?

Anonimo ha detto...

Premesso che fumare nuoce gravemente alla salute e alle tasche.

Bentornato e riprendi anche a postare.

Ormazad

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno