martedì 19 luglio 2011

Psicopatologia di Ezio Mauro

Oramai non so più decidere se Ezio Mauro sia solo intellettualmente disonesto, come credevo fino a poco fa, o proprio inadeguato*.
Qui abbiamo una prima pagina di Repubblica che, a seguito delle perdite di borsa di ieri (perdite seguite ad alcuni giorni di rialzi), spara un titolone sull'inadeguatezza della manovra economica, con affianco un bell'editoriale del Direttore sulla necessità che il PresConsMin adesso si dimetta.  Qui a fianco abbiamo il titolo della Repubblica on line di oggi (si vede anche il link all'editoriale, scioccamente dimenticato lì).
Il Direttore in questione sembra una di quelle povere anime descritte da Oliver Sacks, che non riescono a ricordare nulla di quanto accaduto oltre due ore prima. Mauro sembra non ricordare (o forse non è in grado di capirlo, a causa della sua -possibile- inadeguatezza) che oggi le borse perdono, domani guadagnano, poi perdono e poi guadagnano, e così via più o meno all'infinito.
Pretendere le dimissioni di Berlusconi quando il MIB chiude per una giornata (o anche per tre o quattro giorni consecutivi) con il segno meno è, lo dico in legalese, una sesquipedale puttanata, esattamente come lo sarebbe pretendere che resti al proprio posto quando il MIB chiude con il segno più.
Peraltro la cosa sacksiana dev'essere comune tra i Direttori di De Benedetti, dato che anche Vittorio Zucconi, direttore del quotidiano on-line, casca nella stessa scempiaggine.
Certo, dopo due settimane consecutive di ribassi potremmo anche considerare che l'economia vada male e che il premier sia inadeguato, come in effetti è. Ma leggere l'inadeguatezza del premier nell'indice giornaliero di borsa è come leggere i programmi della RAI sulla lista della spesa del fruttarolo.


* lemma che viene scelto perché i venti che mi sono venuti in mente prima di esso erano troppo da querela.

2 commenti:

annarella ha detto...

A me fa ridere che proprio Repubblica sia così attenta allo scandalo News of the World.

Considerato che ci han campato un anno su "Guardate la stampa estera cosa ci dice" citando il Times (di Murdoch) e rivelazione varie di escort ecc, qualsiasi discorso moralistico tirin fuori suona un pelino comico

Stefano ha detto...

C'e' da dire che anche uno non certo vicino a Repubblica, e che di mercati ne capisce, come Oscar Giannino scrive cose non dissimili, qui: http://www.chicago-blog.it/2011/07/18/dopo-la-bocciatura-di-oggi-che-cosa-aspetta-litalia/

Guardare l'andamento generale di Borsa e' da incompetenti, ma se ci si limita ai titoli del tesoro e delle banche che li hanno in cassaforte, le fluttuazioni di Borsa di questi giorni sono molto influenzate e influenzabili da cio' che fa o non fa il governo.

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno