giovedì 21 aprile 2011

Non ce la faccio più


Ci sono molti, di sinistra ma non solo, che si chiedono come diavolo sia possibile che l'elettore berlusconiano riesca ancora a sopportare il suo referente politico.
Anni di malgoverno seguiti da nessun governo, nessuna attenzione ai problemi dell'economia, delle famiglie e del lavoro, e di contro massima attenzione ai propri problemi privati e giudiziari; gaffes a ripetizione in politica interna ed internazionale; comportamenti privati che sorpassano i limiti della decenza e, secondo molti, anche del penalmente lecito; incapacità di mantenere la parola data e le promesse fatte; e non c'è bisogno di proseguire in un elenco che tutti conoscono.
L'altro giorno, a pranzo con il mio amico Italo, si rifletteva sul fatto che Berlusconi è un po' come il Gorgonzola: chi lo adora non riuscirà mai a convincere dialetticamente chi lo disdegna che si tratta di un prodotto sopraffino e non di un percolato di piedi d'alpino; e viceversa chi lo ritiene percolato di piede d'alpino non farà mai cambiare idea al buongustaio.
«Come puoi sopportare quella fetida puzza?», dice l'uno. «Come puoi schifare questa delizia?!?», risponde l'altro. E così via, in sæcula sæculorum.

Fino ad oggi mi sembrava che la similitudine del gorgonzola fosse la più calzante che si potesse immaginare. Oggi, invece, ne ho trovata un'altra.
Come forse saprete, qualcuno ha scoperto che i telefonini di Steve Jobs, non paghi di di essere tuoi quando si tratta di pagarne il prezzo, ma altrui quando si tratta di decidere cosa ne puoi fare,  tengono pure nota di qualunque posto nel quale tu abbia a recarti. E, per sovrappiù, lo fanno senza dirtelo e senza che tu possa impedirglielo.
Per chi si occupa da qualche tempo della rete e di tutte quelle problematiche connesse alla riservatezza dei nostri dati e al controllo _non autorizzato_ delle nostre vite, una scoperta del genere dovrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, esattamente come per un elettore di Forza Italia avrebbe dovuto esserlo il giro di mignotte (minorenni e non) e l'adorazione della statuetta con il cazzone in tiro.
L'utente di Apple si è scandalizzato e ha deciso di buttare nel cesso il suo iPhone? No, anzi: la prima reazione è:
«le cartine dei movimenti mi piacciono molto»

E allora, davvero vogliamo sperare che i comportamenti privati di Berlusconi allontanino da lui i suoi elettori?

5 commenti:

dago ha detto...

E' un po' che non te lo dico: mitico.

lo scorfano ha detto...

Eh eh, malvagio.

gliuommero ha detto...

Questo post merita proprio uno scrosciante applauso.

nonunacosaseria ha detto...

grande!

Anonimo ha detto...

il secondo paragone è ancora più azzeccato. c'è gente che ha comprato l'iphone4 con il problema all'antenna dicendo "eh.. ma è un iphone..". cioè se quel problema ce l'avesse avuto un altro cellulare sarebbe stato un flop (sto continuando con il paragone).

Patrick

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno