venerdì 3 settembre 2010

Metafisiche

Mi turba il fatto che, duecentoetrenta anni dopo Kant, ci sia ancora chi pretende di dimostrare che Dio esiste o che Dio non esiste.
Mi turba vieppiù il fatto che tra coloro che lo pretendono ci siano anche persone viste dalla stampa -e tramite essa dalle masse- come finissimi intellettuali e maestri di un pensiero universale, non limitato al proprio campo specialistico.
Da quel poco che ho letto, credo anche (e spero) che il professor Hawking non abbia mai affermato che "Dio non esiste", bensì che "Dio non è necessario per spiegare l'universo"; e mi piacerebbe che anche le persone di media e ima cultura fossero, tutte, in grado di capire la differenza tra queste affermazioni.
Quanto a Odifreddi e a Ferraris, ho pena per loro.
E non sono neppure credente.

5 commenti:

peppe ha detto...

Letto e sottoscritto e, come sempre, Balbi la racconta giusta http://www.ilpost.it/amedeobalbi/2010/09/02/la-creazione-di-hawking/

.mau. ha detto...

Non per dire, ma già Laplace dugent'anni orsono aveva affermato che non gli serviva l'opzione Dio per spiegare la meccanica celeste...

Anonimo ha detto...

Beh, le dimostrazioni sull'(in)esistenza di Dio possono essere un ameno esercizio di logica, utili quanto l'operazione crittografata della Settimana Enigmistica, per arrivare alla soluzione del problema... Non è un problema di logica, quanto di fede. E se uno non ha la fede, dovrebbe avere il diritto di campare beatamente nel suo caparbio ateismo. Ma è proprio questo che in molti paesi del mondo si nega. E quindi, arma estrema e inutile, si ricorre alla logica, per cercare di demolire quello che si alimenta attraverso l'abuso di potere. Quando, appunto, basta dire che Dio è come uno smartphone. Può dare un sacco di soddisfazioni, ma si vive bene anche senza.

IpaziaS

Sempre un po' a disagio ha detto...

Comunque Dio non esiste. Non si spiegherebbero altrimenti le bollete così alte e l'assenza di una diaciannovenne modella svedese in casa mia.

Ipazia Sognatrice ha detto...

SUPAD: beh, per assurdo, proprio la loro assenza potrebbe spiegare l'esistenza di un dio, particolarmente vendicativo, che ha trovato il modo di usare a scrocco il tuo telefono e che a giorni ti farà recapitare la parcella della modella svedese...

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno