venerdì 7 maggio 2010

Micropterus salmoides

Come avrete letto, ieri c'è stato un po' di casino sulle borse mondiali, perché un operatore ha piazzato un cospicuo ordine di vendita. L'ordine è partito, ha provocato un crollo dei prezzi che ha causato una reazione a catena, dovuta al fatto che gran parte delle transazioni sono controllate da software programmati per vendere titoli al raggiungimento di determinate soglie di perdita (cd. stop loss).

A sua volta questo ordine di vendita ha potuto causare quel crollo perché l'operatore di trading ha digitato una "B", che sta per "Billion" al posto di una "M", che sta per "Million". Il che ben si spiega, considerato che le due lettere sulla tastiera sono molto vicine.

Non so quanti di voi hanno mai provato la sgradevole sensazione di andare al bancomat e cercare di ritirare un paio di centinaia di euri che non avevate sul conto corrente, o che vi farebbero superare il limite di fido. Il bancomat quei duecento euri non ve li dà, perché è programmato per non farlo.

O magari sotto natale avete fatto un po' di spese con la carta di credito, e senza accorgervene avete superato il limite mensile. Il negoziante vi guarda, scuotendo la testa, e vi dice «mi spiace, non mi autorizza la transazione».

Il pesce dell'illustrazione là sopra è un Micropterus salmoides, pesce di lago gustoso detto colloquialmente Persico Trota o anche Boccalone. C'è chi pensa che voi somigliate a quel pesce.

1 commento:

Licia ha detto...

questo presunto errore di digitazione in inglese si chiama anche fat finger: certo che l'operatore in questione il dito ce lo doveva avere ben grasso!

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno