sabato 4 luglio 2009

C'è posta per te

I più sfaccendati dei miei lettori rammenteranno che qualche tempo fa sono stato turbato nel sonno da un sms indesiderato; il che mi ha fatto scrivere una letteraccia a Cartasì. Quando dopo pochi giorni l'episodio si è ripetuto ho scritto un'altra letteraccia, mandandola in copia al Garante per la protezione dei dati personali.
Infine, per non farmi mancare nulla, ho scritto un ulteriore post riguardante il perché di tale ultima lettera e gli effetti che mi aspettavo ne sortissero, che in buona sostanza si possono riassumere in "strizza di cxlo per quelli di Cartasì che si guarderanno bene dal rompermi ancora".

Il Garante, malgrado la seconda lettera fosse a lui diretta solo per conoscenza, deve aver preso la cosa sul serio: e difatti stamattina mi sono trovato nella casella una lettera indirizzata a Cartasì, e a me per conoscenza, nella quale il Garante chiede a Cartasì un fottìo di informazioni:
- modalità di raccolta dei miei dati;
- luogo ove gli stessi siano detenuti;
- come mi sia stata fornita la prescritta informativa, con copia della relativa documentazione;
- se Cartasì abbia raccolto il mio consenso al trattamento e in particolare alla ricezione di messaggi promozionali; consenso da documentare per iscritto;
- quali provvedimenti siano stati adottati per consentirmi di esercitare i miei diritti sui dati;
- quali ulteriori trattamenti siano previsti sui miei dati.

Si tratta di una procedura standard, che non volevo neppure attivare (infatti avevo inviato la mia per conoscenza), ma tant'è: adesso dovranno rispondere, e per quanto si tratti anche qui di procedure standard sono cose che comunque comportano un certo onere di lavoro.
Diciamo pure che il messaggino mandatomi è costato caro!

2 commenti:

Franka® ha detto...

Ma poi quelli di CartaSì hanno risposto alle richieste del Garante?

m.fisk ha detto...

Vorrei vedere (anche perché le sanzioni per chi non nrisponde sono pesantuccie assai). Dopodiché il Garante mi ha mandato la comunicazione del provvedimento, che io ho bellamente perso prima di leggerla, e quindi non so come sia andata a finire!

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno