giovedì 10 febbraio 2011

CYaltroni

Ci sono periodi in cui scrivo poco: il motivo è che mi sembra di vivere in una bolla, immerso in un mare di cretini. Mi guardo in giro e non vedo uno spiraglio di luce.
Quando succede così, a vent'anni si è convinti di essere nella ragione, e che tutti gli altri siano cretini, punto. A quarant'anni e passa ti viene il dubbio che in effetti tu stia commettendo lo stesso errore di Tolomeo; che, insomma, in effetti il cretino sia uno solo: tu; e gli altri le persone normali. E allora fai un po' di esame di coscienza, cerchi di capire dove sbagli, quali sono le ragioni altrui e se sia davvero lecito considerarle inferiori alle ragioni tue.

Sulla questione del 17 marzo e della relativa festa una tantum io questo esame di coscienza me lo sono fatto: ho cercato di capire le ragioni di chi, al governo, prima l'ha indetta e poi la vorrebbe disdire; di chi propone di festeggiare lavorando, sul modello del 1° maggio nella Romania di Ceausescu o, non molto più indietro nel tempo, dell'Arbeit macht frei; di chi ritiene che la "settima economia del mondo" riceverebbe una botta dalla quale non riuscirebbe a sollevarsi nella sventurata eventualità che si dovesse stare in vacanza; di chi, semplicemente, ritiene di non voler festeggiare una cosa nella quale non crede, quale l'unità d'Italia, ma ciononostante si bea di sedere nel parlamento e nel governo di quell'Italia che si rifiuta di riconoscere.
Ci ho provato, e alla fine non sono riuscito a trovare una spiegazione diversa da:
"sono tutti una massa di cYaltroni"

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono fermamente convinto che Tolomeo avesse torto. La cosa è facile da vedere: basta stare fermi e far scorrere gli eventi, senza nemmeno un cannocchiale. Lo hai illustrato molto bene col "17 marzo".

ilcomiziante

Ipazia Sognatrice ha detto...

In effetti, questa cosa di essere parlamentari e credersi comodamente seduti sul divano di casa propria da cui si possono sparare le peggiori idiozie, incongruenze, banalità è tipico della nostra classe politica.
Ma mi chiedo, tu scrivi CYaltroni con l'y greca per sfuggire ai controlli ortografici dei servizi segreti sui blogger, o per fare il GYovane? Perché io tutto 'sto entusiasmo per l'y greca non lo condivido, dopo tutto!

m.fisk ha detto...

Perché con la Y empie meglio la bocca.

home ha detto...

nel senso che due barattoli di nutella sono meglio di uno ? :) mi sembra come quella frase .... "L’umanità si trova oggi ad un bivio: una via conduce alla disperazione, l’altra all’estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene." (non è mia))

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno