sabato 26 giugno 2010

Il legittimo impedimento e il colle più alto

L'amico .mau., citato anche da Mantellini, cita la nota del Quirinale sul caso Brancher commettendo, a mio parere, qualche approssimazione.
Il comunicato recita:
In rapporto a quanto si è letto su qualche quotidiano questa mattina a proposito del ricorso dell'on Aldo Brancher alla facoltà prevista per i ministri dalla legge sul legittimo impedimento, si rileva che non c'è nessun nuovo Ministero da organizzare in quanto l'on. Brancher è stato nominato semplicemente ministro senza portafoglio.
Si notano due cose: l'una, il fatto che il Quirinale lamenti di non essere stato informato direttamente dalla Presidenza del consiglio o dal Ministro stesso del fatto che si sarebbe invocato il legittimo impedimento, ma di averlo invece dovuto apprendere dai giornali (e qui non è questione di ironia, bensì di irritazione).
La più importante, tuttavia, è il fatto che nella nota non si dice che Brancher non avrebbe potuto invocare i legittimo impedimento.
Il concetto che viene espresso, letteralmente, è:
- leggendo i giornali abbiamo appreso delle notizie (esplicito);
- in particolare, il fatto che Brancher abbia addotto il legittimo impedimento (esplicito);
- a causa della necessità di organizzare il ministero (implicito);
- ma egli non ha alcun Ministero (esplicito).

La conclusione, badate bene, non è che Brancher non abbia la possibilità di invocare il legittimo impedimento, bensì che Brancher ha raccontato frottole.

4 commenti:

.mau. ha detto...

beh, se l'avete detto in due vuol dire che è colpa mia che non sono riuscito a spiegarmi.

Per quanto mi riguarda, è lapalissiano che il fatto che non sussista la condizione X per ottenere Y non implichi affatto che non si possa avere Y. Da un matematico questo avreste dovuto aspettarvelo. Anzi, da un certo punto di vista anticipare che quella via di uscita non sarebbe funzionata potrebbe rivelarsi un boomerang, e Brancher potrebbe inventarsi altri impedimenti più legittimi.

Ma il mio punto era un altro. Che cosa gliene può fregare al Presidente della Repubblica che un ministro invochi il legittimo impedimento? Questo può fregare al blogger Nappy (come dice il Sofri giovane), ma appunto non al PresRep. Una volta che lui ha firmato la legge (immagino perché non manifestatamente incostituzionale), la legge è quella.

m.fisk ha detto...

son d'accordo sulla conclusione. difatti secondo me il presrep rosica non per la legge, ma perché ha fatto ministro uno che conta frottole

.mau. ha detto...

ma se rispetto a Silvio Brancher è un dilettantucolo!

m.fisk ha detto...

E' più facile prendersela con il pesce piccolo!

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno