mercoledì 11 maggio 2011

La toppa, il buco e il palo nel culo

"Io sono una moderata, lo sono sempre stata. Questo a differenza di Pisapia che è stato riconosciuto colpevole dalla Corte di Assise del furto di un veicolo utilizzato poi per un sequestro e il pestaggio di un giovane. L'amnistia non è assenza di responsabilità"
Questo virgolettato la conoscete già tutti, non c'è bisogno di commentarlo. Ma forse questo ancora vi manca:
"Nonostante l'amnistia concessa dalla Corte di Assise, Pisapia presentò un appello accolto dalla III Corte d'Assise d'Appello di Milano che nel 1985 lo ha assolto "per non aver commesso il fatto". "In conclusione non vi è prova - si legge nella sentenza - di una partecipazione del Pisapia, sia pure solo sotto il profilo di un concorso morale, al fatto per il quale è stata elevata a suo carico l'imputazione di furto". Dunque l'assoluzione venne solo in appello come sostenuto dalla Moratti."

13 commenti:

.mau. ha detto...

capisco la Sua volontà di scrivere in italiano corretto, ma sono stato costretto a modificare il mio post nel collegamento al Suo. Tenga la cosa presente in futuro, La prego.

m.fisk ha detto...

Lei comprenderà che non potevo proprio far passare una preposizione semplice in luogo di una correttamente articolata (e poi, detto inter noster*, ci avevo da far prendere dal socialcoso la foto dell'autore)


* sperando che non venga a guardare il noto professore di liceo sul lago d'Iseo, ma non quello con il giorno libero il mercoledì.

lo scorfano ha detto...

Peraltro quello con il giorno libero di mercoledì non è che possa proprio definirsi "noto", se è per quello...

Ipazia Sognatrice ha detto...

E' venuta a guardare anche l'oscura filologa delle nebbie, e insomma, all'inter noster ha avuto una fitta di mal di pancia... Ma essendo poi filologa, ha accolto inter noster come variante autoriale.

m.fisk ha detto...

@filologa - no, non è una variante autoriale bensì una vecchia storia con un professore di latino che insegna ad Iseo, ma anche il mercoledì

Lele ha detto...

Il post non l'ho capito, ma questo è un problema mio, non è la prima volta che mi succede.

Piuttosto, leggendo i commenti precedenti sembra di entrare in una loggia di bloggari con la puzzetta sotto il naso che se la cantano e se la suonano.

Ma forse ho detto questa cattiveria perché non ho capito nemmeno i commenti.

Ovviamente, essendo personcina educata, chiedo scusa a tutti.

m.fisk ha detto...

I commenti sono estremamente autoreferenziali, ma questo xké siamo una compa molto unita e ci piacie di skerzare tra di noi.
Quanto al contenuto del post, l'osservatore attento noterà il buco (l'esternazione morattiana), la toppa (l'articolo del Giornale che dice che la Moratti ha avuto ragione) e il palo nel culo di chi se lo merita (con un po' di fantasia lo si può apprezzare al di sotto della fotografia)

.mau. ha detto...

@Lele: avevo cercato di spiegare il tutto con dovizia di particolari, ma blogger mi aveva mangiato il commento. Meglio, perché la concisione del tenutario mi pare perfetta.

Aggiungo solo che nessuno dei commenti aveva a che fare con il contenuto del post, ma questo è normale, visto che siamo una cumpa di simpatici cialtroni.

Lele ha detto...

Grazie a entrambi della considerazione.
Del post ora ho capito due di tre ma fa niente perché il mio q.i. non va oltre, e al di sotto della fotografia la mia stremata fantasia non mi consente di apprezzare alcunché. D'altronde non è la prima volta che m.fisk mi risulta criptico. Paceamen.

Ma pensavo, visto che siete una cumpa tanto affiatata, perché non vi mettete insieme sotto lo stesso blog? Mi evitereste di smanettare come un forsennato tra i preferiti per seguire quotidianamente i percorsi mentali di tutti.
Eh? Ci avete mai pensato? Un'accozzaglia di post di politica, scuola, matematica, pipponi, librerie, diritto, studenti... come potreste chiamarlo?

m.fisk ha detto...

eh, bella idea, ma sarebbe impossibile. Io sono quello più a ovest di tutti, e Ipazia, la più lontana, sta 200 chilometri più a est.

Lele ha detto...

beh, fate un blog più largo...

Thumper ha detto...

In effetti, il Punt e Mes è sempre più difficile da trovare...

m.fisk ha detto...

Alla fin fine, comunque, Blogger si è mangiato tutti i commenti, levandoci la necessità di spiegare tutte le castronerie che avevamo scritto in questo thread.

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno