lunedì 23 maggio 2011

Le tecnologie utente: dall’approccio “User friendly” a quello “Human centric”

Le nuove opportunità per le aziende di accrescere la propria attrattività per i talenti delle nuove generazioni (i nativi digitali) e razionalizzare i costi

Se fino ad oggi la missione dell’azienda era quella di essere attrattiva per il proprio personale, utilizzando ed investendo in tecnologie “user friendly”, in modo da agevolare l’attività lavorativa dei propri dipendenti, oggi esistono diverse opportunità per ribaltare il concetto, consentendo all’azienda di integrare i propri sistemi e software con le tecnologie consumer di proprietà del dipendente, mobili o fisse che siano (PC, PDA o Smarthone).

Tale nuovo approccio consente d’integrare l’ambiente lavorativo con quello personale del lavoratore, contestualizzandoglielo e quindi rendendoglielo più familiare.

Questo è un passo suppletivo al “pervasive comptunig”, che si focalizzava su devices sempre connessi, portatili e disponibili, in questo caso (“human centric computing”) si parte invece dal concetto che oggi il proprio dipendente è già sostanzialmente sempre connesso e disponibile tramite le proprie tecnologie, si tratta quindi di capire come utilizzarle, consentendo di eliminare quelle fastidiose barriere tecnologiche, spesso percepite nell’utilizzo degli strumenti aziendali, rendendogli il contesto lavorativo più favorevole e la tecnologia stessa (di connessione, software o hardware che sia) più trasparente ed immediatamente fruibile.



tag: ditarubateallagricoltura

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La parola "comptunig" e` scritta sbagliata anche in originale o si tratta di un errore di trascrizione? Perche` il mondo e` gia' abbastanza tristo anche senza dover immaginare qualcuno che si riempie la bocca di tali paroloni e poi dimentica di far eun controllo ortografico.

m.fisk ha detto...

Dipende se credi che abbia ritenuto opportuno riscrivere tutto, data l'importanza dell'argomento, o se invece credi possibile che la mia innata pigrizia mi abbia spinto a fare ctrl-c ctrl-v

Anonimo ha detto...

Diciamo che una parte di me si e` aggrappata alla flebile speranza che qualcosa fosse andato storto mentre il testo veniva adattato per essere pubblicato sul blog.

Perdite di acqua ha detto...

Il punto credo sia un altro. Sarebbe comodo e Human centric se si potesse lavorare direttamente da casa non solo portandomi il pc!

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno