giovedì 26 maggio 2011

Meno tre

La città stamane non si è svegliata sotto una bianca coltre di neve.
Si è svegliata invece tappezzata di manifesti che ritraggono la coppia Letizia Moratti - Gabriele Albertini che si tengono l'un l'altro alte le braccia inneggiando alla futura vittoria.
Gabriele Albertini, ex sindaco di questa sfortunata città, è la persona che secondo quanto affermato in un'intervista da un noto filosofo, anche lui ex sindaco di una importante città del Nord, avrebbe dovuto fare il campione del centrosinistra al posto di Pisapia, perché così si sarebbe vinto al primo turno.

Questa straordinaria capacità di non farsi i cazzi propri da parte degli esponenti della cosiddetta Società Civile continua a lasciarmi basito: credo che un po' la mancanza di introspettività del filosofo possa essere dovuta alla sua fama, al fatto di essere ubiquitariamente riconosciuto come un bell'uomo, e di cultura. Forse anche al fatto che, come affermano un po' tutti, anche se nessuno che io sappia ne ha portato le prove provate, egli si faceva anche staccare dei gran pompini da una bella donna, e ricca per di più.
In questa condizione personale è comprensibile che uno perda un po' di contatto con la realtà (anche se può esser rischioso: se ti trombi la moglie di uno che va in giro con le guardie armate è comunque sempre meglio avere il sonno leggero), e quindi abbiamo già perdonato la sparata di qualche giorno fa, attribuendone la responsabilità all'acidità di stomaco generata dalla rovinosa prova del candidato proposto dal filosofo: quel Manfredi Palmeri che deve aver dilapidato cinque o sei patrimoni (tal quale l'omonimo nipote del Principe di Salina) per affiggere il suo faccione perfino nei più oscuri vicoli della città, raccattando in cambio qualche briciola di suffragi.
Mi aspetto però che, all'affacciarsi di questa nuova alleanza tra l'ex sindaco e la sindachessa uscente, il filosofo rilasci una dichiarazione pubblica. Una cosa con grandi paroloni, quali si conviene a un filosofo, ma il cui succo suoni più o meno così:
«sono un grandissimo pirla»

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, Avvocato.
Il link all'intervista è rotto.
Cordialità.

m.fisk ha detto...

non riesco a capire come funzione 'sto coso della Camera: a me per esempio il link funziona. Mo' però l'ho cambiato e dovrebbe andare.
(ah: buongiorno)

.mau. ha detto...

scusi, ma il noto filosofo si limiterà a enunciare il lapalissiano commento che l'ex sindaco Albertini, deluso per il mancato endorsement, ha scelto di portare il proprio peso altrove. Insomma, la colpa è del centrosinistra.

Anonimo ha detto...

Va. Bellissimo pezzo (il tuo, chiaramente).

Anonimo ha detto...

Sentitamente La ringrazio.

(la parola antispam è hampec, che credo significhi "prosciutto a mezzo posta certificata")

Nuovamente.

notizie del futuro ha detto...

Anch'io avrei vinto le elezioni a Presidente U.S.A., se fossi stato candidato...

.mau. ha detto...

@notizie del futuro: improbabile, a meno che tu non sia nato negli USA.

Diego Maninetti ha detto...

Leggere un post come questo ti permette di riprendere il lavoro del pomeriggio in modo diverso.
Lunga vita e prosperità.

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno