In effetti questa non è una notizia di crisi, bensì una curiosità.
Il District Attorney di New Orleans (corrispondente al nostro Procuratore della Repubblica) ha annunciato che molto probabilmente si troverà costretto a chiedere il fallimento dell'Ufficio ai sensi del Chapter 9 della legge fallimentare federale.
Il Chapter 9 è una delle varie forme di fallimento conosciute dal diritto federale statunitense, e certo una delle più rare, in quanto riguarda esclusivamente le "municipality", definite come "political subdivision or public agency or instrumentality of a State". Probabilmente quindi l'ufficio del D.A. rientra nella definizione, anche se la cosa non è del tutto scontata.
Ma quello che è interessante è il motivo per cui il D.A. prevede di dover chiedere il fallimento del proprio ufficio: in quanto non è in grado di pagare un risarcimento di circa 15 milioni di dollari, riconosciuto in primo grado a un certo John Thompson, che ha passato 18 comodi anni nel braccio della morte prima di essere riconosciuto innocente. Il procuratore ha anche dichiarato che prima di chiedere il fallimento esaurirà la serie degli appelli; il che in soldoni significa che il nostro amico John, dopo aver trascorso quel lungo periodo di vacanza, dovrà attendere qualche anno per la celebrazione dei processi di grado successivo, e successivamente vedrà solo una parte di quanto la giuria gli ha riconosciuto.
(via CreditSlips)
martedì 13 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento