lunedì 12 gennaio 2009

Notizie false e tendenziose

E' noto che Giuseppe d'Avanzo non è proprio un giornalista di modello anglosassone, uno di quelli che sanno separare i fatti dalle opinioni. In buona compagnia, peraltro, nell'odierno panorama dell'informazione italiana.

Ma questo articolo da lui firmato costituisce un salto di qualità: in primo luogo perché fa accaponare la pelle a chi abbia una pur minima conoscenza delle problematiche di sucurezza informatica, mischiando ovvietà ("Nessun sistema è sicuro") a petizioni di principio indimostrate ("Innanzi tutto è pericoloso avere un solo server in un solo luogo. Se scoppia un incendio e tutto va in fumo, che succede? Si liquefa la giustizia italiana? Sono sicuro che abbiano tenuto conto di quest'eventualità e previsto due server e in due luoghi diversi, con il botto di danaro che costa").
E in secondo luogo perché l'articolo ha una veste talmente tecnica che chi è digiuno di tali tematiche (vale a dire il 99% della popolazione) non è in grado di capire che si tratta di sciocchezze, e non può che dare fiducia al venditore di fumogiornalista, che apoditticamente trae, alla fine del comizioarticolo le sue conclusioni, utilizzando il modo indicativo:
Dunque, lo stato dell'arte è questo. Tutti i documenti d'indagine della giustizia italiana finiranno presto in un unico canestro. I procuratori, responsabili delle indagini, non saranno in grado di garantire la sicurezza delle informazioni raccolte. L'archivio della "cancelleria virtuale" sarà nella disponibilità delle forze di polizia, e quindi del governo che gestirà il sistema attraverso una società privata (altra minaccia, se si ricordano i traffici spionistici della Telecom di Marco Tronchetti Provera). Quel che è peggio, anche Cosa Nostra potrà ficcarci il naso, pagando il dovuto. Voi dite che stiamo messi bene?

Nessun commento:

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno