venerdì 15 maggio 2009

Luna di miele

I più fedeli lettori sanno che per me l'altra faccia dello specchio, rispetto a Bordone, è Francesco Cundari: che non cito quanto vorrei in primo luogo pèerché questo non è un tumbler, e poi perché finirei per copincollare quasi tutti i suoi articoli; e questo sarebbe plagio.
Non posso tuttavia esimermi dal segnalare in questo articolo tre cose che mi sembrano molto significative (anche se sono a loro volta citazioni, da altri giornalisti). Due sono sulla crisi del PD, che malgrado la obiettiva difficoltà di Berlusconi in questi giorni non riesce a costruire una risposta degna di questo nome:
E pensare che tutto, ma proprio tutto, sembrerebbe congiurare a favore dell’opposizione [... ma] da questo ipotetico risveglio il Pd non sembra trarre beneficio. [...] Il motivo è semplice: “Il Pd non esiste. Ed esistere è condizione indispensabile per trarre vantaggio da qualcosa”

...se europee e amministrative saranno il bagno di sangue che si profila, credo che al congresso di ottobre non ci sarà una scissione, ma una frantumazione.

L'altra è un'osservazione di Giannini che si ricollega a qualcosa che avevo già ventilato recentemente:
Se dici che non fai interventi massicci perché hai dei vincoli di bilancio puoi apparire responsabile, se però nel frattempo il bilancio lo risani. Ma se poi il debito continua a salire, ti ritrovi con la crisi che morde il paese e senza nemmeno le risorse per rispondere alle emergenze, come nel caso del terremoto. Di qui le tensioni tra Palazzo Chigi e il ministero dell’Economia
Se l'analisi di Giannini fosse vara, questo confermerebbe la mia impressione di una prossima necessaria intensificazione lotta all'evasione fiscale, come unico strumento per salvare il carrozzone sul quale il governo sta viaggiando.

2 commenti:

Tonino ha detto...

Qualcuno diceva invece di una prossima rimozione di Tremonti, nuovamente, se continua ad angosciare Berlusconi con il freno al bilancio

lapiccolacuoca ha detto...

Lotta all'evasione? e perde una milionata di voti solo da parte di quelli che non votano Lega per abitudine. Tremonti sta sopravvivendo giusto per i passati governi komunisti. Altrimenti saremmo (sareste?) come l'Argentina. Aggiungi che per smaltire la gnocca (usata da Berli) bisognerà istituire altri ministeri e altre cariche governative. Mbho...le elezioni europee saranno un bagno di sangue. Referendum? forse non si avrà il quorum quindi come non detto.

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno