domenica 25 ottobre 2009

Elaboratore elettronico per uso personale

Ho comperato un nuovo elaboratore elettronico di dati per uso personale, e di colpo mi sembra di essere invecchiato di una dozzina d'anni.
Non mi è chiaro come ci si muove, cosa si fa; non ritrovo quele piccole cosine alle quali ero abituato e delle cui esistenza non mi accorgevo neppure più.
Passerò il pomeriggio qui, attaccato allo schermo (nel quale non mi ci ritrovo, grande e lungo com'è), cercando di rifamiliarizzari.

13 commenti:

Ipazia Sognatrice ha detto...

A me non è chiaro cosa sia un elaboratore elettronico di dati ad uso personale. Io uso un calcolatore di nuova generazione!

Anonimo ha detto...

A parte il numero seriale, vorrei sapere tutto! Che devo prenderne anch'io, uno di quei cosi!

ciao
nicola.

m.fisk ha detto...

to' il link

Anonimo ha detto...

Quindi il tuo problema è windows 7. Capisco:

http://ilcomizietto.wordpress.com/2009/10/22/windows-7/

nicola.
PS: si, sono io quello del link di cui sopra. (ma perché in questa piattaforma di blog non si può dare la propria mail all'autore del blog? Cavolo!)

m.fisk ha detto...

oh, finalmente ho capito chi sei :-)))
Il tuo post avrei potuto scriverlo io, paro paro; compresa la parte che prevede l'immediata sostituzione del tema di XP con quello di NT2000.
Ma i tempi cambiano, la gente pure, e così...
alla fine ho preso un 64 bit: Oramai i tempi sono maturi e credo che potrà andare avanti ancora per un po' di tempo, intento che Nichita cresce. Il PC su cui giocava prima aveva 8 anni, e una scheda grafica con 32 Mb di RAM: e una quantità di HD PATA appesi dentro per fare un po' di spazio per le immagini.
Alla fine della giornata, posso dirmi soddisfatto: mi turba un po' il non avere una licenza vera del sistema operativo, ma per il resto mi sembra che i soldi siano stati spesi bene

Ipazia Sognatrice ha detto...

Un terabyte???? Non so nemmeno immaginarmelo, un terabyte...

m.fisk ha detto...

E' molto grosso.

Anonimo ha detto...

A naso mi sembra un'ottimo acquisto. Ottima la scelta dei *6GB* e di W7 a *64 bit* e anche del 1 TeraByte. Ti durerà altri 8 anni. (Non che W7 sia il migliore dei sistemi operativi possibili, ma per casa è ottimo.)

Come sarebbe che non hai una vera licenza?! Cerca il file eula.txt o eula.qaulcosa. Vedreai che ce l'hai anche tu la licenza!

ciao
nicola.

Anonimo ha detto...

Ma una EULA non dovrebbe richiedere una qualche forma di accettazione (minimo minimo cliccare un pulsante 'Accetto')?

Minimah

Anonimo ha detto...

Certo, di solito alla prima accensione vine chiesto di accettare l'eula. Di solito. :-)

Ma il file che dovrebbe visualizzarti rimane da qualche parte.
ciao
nicola.

m.fisk ha detto...

@nicola - non ci siamo intesi: per me una licenza "vera" è una licenza che io prendo e ne faccio ciò che voglio sulla macchina che voglio, con il mio bel disco che posso installare da zero.
Qui ho un set di DVD che mi sono dovuto fare io, che si può fare *una sola volta* (salvo poi ricopiarli immediatamente, per dire che minchiata) e che va solo su quella macchina.
Basti dire, ad esempio, che mi sono potuto partizionare il disco solo *dopo* l'installazione del SO, e che per poter ridurre adeguatamente la partizione di sistema ho dovuto penare non poco prima di capire che diavolo erano quei files che se ne stavano verso la metà del disco, impedendomi di ridurre la partizione a meno di 450 e rotti giga.

m.fisk ha detto...

poi, certo da qualche parte deve avermi fatto vedere un'EULA: ma non lo intendevo in _quel_ senso, ecco.

Anonimo ha detto...

@mfisk
Benvenuto nelle licenze OEM. Quelle valide solo per il pezzo di ferro che hai in casa.

La buona notizia è che costano meno (circa la metà) di quelle dette Retail con le quali hai il tuo bel DVD e le installi dove vuoi, a seconda di quante installazioni hai pagato. Per dire, con una retail, fra 5 anni cambi pc e puoi riusare la stessa licenza se rottami il vecchio.

Con l'OEM non potresti farlo. Gli OEM dell'HP (e di tutti gli altri produttori di ferraglia) sono pensati per non farti fare il furbo e quindi ti fanno masterizzare una sola copia di un'immagine di disco già installata che va bene solo con quel ferro. Probabilmente Zio Bill fa pagare questa copia ancora meno.

Tutto ciò, ovviamente, ti viene detto, se viene detto, dopo che hai pagato. Da qualche parte dovrebbe esserci scritto per un diritto di recesso. Buona lettura e buona fortuna.
ciao
nicola.

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno