martedì 3 febbraio 2009

L'inizio della fine

Sia chiaro: quella che segue è una pura considerazione che viene dalla pancia. Non ho alcuna argomentazione razionale né sono in grado di giustificare in alcun modo questa sensazione.
Ciononostante, ho come la sicurezza che la posizione di Veltroni sulla soglia di sbarramento alle elezioni europee segni l'inizio della fine.
L'uomo ha passato momenti ben tristi, non c'è bisogno di ricordarli qui. Ma in tutti i casi sembrava che potesse venire un deus ex machina (magari nella forma di un bel coccolone all'amicoavversario preferito) a rovesciare la situazione.
Con questo atto, invece, Veltroni ha bruciato il Bounty, e non può più tornare indietro. Quand'anche l'età o gli acciacchi eliminassero dalla scena il Cavaliere e si ripresentasse una infinitesima possibilità di mettere in piedi una coalizione di centro-sinistra, il pegno richiesto sarebbe la sua testa servita su di un piatto d'argento.
Salvo che qualcuno non sia così ingenuo da credere che il Partito Democratico, da solo, abbia la pur minima possibilità di vincere le elezioni prima del prossimo perielio della Cometa di Halley

Nessun commento:

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno