mercoledì 25 marzo 2009

Una mezza milionata

Lo so, adorati lettori, che la vostra faccia è più presentabile di quella del signore qui a fianco, e che quindi siete assolutamente certi che non potrà mai capitarvi di essere accusati di alcun reato ed essere sbattuti in galera.
E che confidate che, quand'anche ciò dovesse succedere, la giustizia trionferà in pochi giorni e tutto sarà chiarito.
Del resto, con le tecnologie che ci sono al giorno d'oggi (impronte digitali, Luminol, analisi del DNA...) la Scientifica ci metterebbe poche ore a capire che voi non c'entravate per nulla, con quella brutta storia.
E se per avventura mentre siete in galera, e la polizia ha già trovato le prove che dimostrano che voi non c'entrate, arrivasse un'altra sconosciuta ad accusarvi di un altro delitto, l'autore del quale fino al giorno prima era stato da lei stessa descritto con vent'anni meno e venti centimetri più di quanto voi non abbiate, comincereste a chiedervi come mai hanno preso proprio voi, per una puntata di Scherzi a parte: voi che, con tutto il rispetto parlando, non contate una fava; e comincereste a pretendere che questi di Mediaset si mettessero a srotolarlo, il benedetto striscione, perché il gioco è bello ma è durato un po' troppo.

Ecco: a voi tutto ciò non tocca. Ma se riuscite ad immaginare per un attimo che potrebbe toccarvi, sappiate che il risarcimento per l'ingiusta detenzione cautelare vi spetterebbe nella misura di € 235,82 al giorno, sempreché il vostro comportamento non sia stato tale, per vostro dolo o per vostra colpa grave, da dare causa o concorrere a dar causa alla detenzione che vi sareste cercati.
Colpa grave che, secondo gli arzigogoli della giurisprudenza, potrebbe anche solo consistere nell'avere una brutta faccia! no, non è che dica proprio così la Cassazione: ma talora ci va assai vicino)

1 commento:

Giacomo Cariello ha detto...

Ciao,
ti segnalo un articolo di Giuseppe Aiello che ho ripubblicato un po' di tempo fa, a proposito di DNA e di indagini penali:

http://www.cyberiade.it/articles/2007/10/30/la-bancarotta-del-dna

Penso possa fare da contorno al tuo post di oggi :-)

 

legalese
Il contenuto di questo sito è rilasciato con la seguente licenza:
- ognuno può farne quel che gli pare
- l'eventuale citazione del nome dell'autore e/o del blog è lasciata alla buona educazione di ciascuno