martedì 28 aprile 2009
Numeri al lotto (giocare con i numeri /5)
Non intendo spendere una parola per commentare il merito della notizia, che è di quelle che si commentano da sole (qui a fianco vedete i lanci di Corriere e Repubblica e potete capire di che si tratti: per i non lombardi, offro una chiave di lettura ulteriore facendo notare che la nostra Regione offre fior di quattrini alle famiglie che mandano i figli nelle scuole private, in nome della libertà di scelta sull'educazione dei figli: ma non dà da mangiare ai bambini nelle scuole pubbliche).
No, quello su cui desidero richiamare l'attenzione è il fatto che i due articoli parlano della stessa stessissima notizia, ma tra di essi non c'è un solo numero che corrisponda.
Per Repubblica i bimbi a digiuno sono 22, mentre per il Corriere sono 34; per quest'ultimo tuttavia le famiglie morose sono 432, che per Repubblica diventano 1.027. Perlomeno sul nome della ditta appaltatrice, Dussman Service, c'è concordia; ma per il Corriere il credito di quest'ultima è di 78mila euri, mentre per Repubblica di soli 28mila.
Notevole, no?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
l'ultimo numero è sensato. C'erano 50000 euro di debito all'inizio dell'anno, e se ne sono aggiunti altri 28000.
Il resto è farlocco come al solito.
Ammetto di averlo scritto un po' in cifra: ma sta di fatto che per uno i 28mila sono totali e per l'altro solo dell'esercizio.
Posta un commento